giovedì 24 ottobre 2013

Cancellare voci create da "Apri con..." su LXDE

Qualche giorno fa mi è capitato di voler eseguire un file JAR (JAR sta per Java ARchive) dalla mia Lubuntu, che notoriamente fa uso dell'ambiente grafico LXDE. Per eseguire un tale file basterebbe eseguire da terminale il comando:

java -jar nomefile.jar

ma io desideravo eseguirlo direttamente dall'interfaccia grafica, attraverso l'usuale opzione "Apri con...".

Ogni volta che si seleziona un nuovo programma da "Apri con..." viene automaticamente aggiornata la lista di tali programmi nel menù contestuale (tasto destro del mouse sull'icona del file che si vuole aprire). L'immagine sottostante dovrebbe chiarire quanto appena descritto.


Il problema riscontrato, risolto e discusso in questo articolo riguarda la cancellazione di alcune o tutte le voci da tale lista. Infatti, a differenza della sorella maggiore Ubuntu, nella quale ritroviamo ambienti desktop più pesanti (ad esempio, GNOME) ma più completi dal punto di vista delle operazioni messe a disposizione dall'interfaccia utente, su Lubuntu, che è basata sul leggero LXDE, non disponiamo della stessa varietà, nonostante ad oggi siano stati fatti notevoli passi avanti in tal senso. Una delle attuali mancanze di LXDE consiste proprio nell'impossibilità di cancellare le suddette voci dal menù contestuale attraverso la sua interfaccia.

Soluzione

Come faccio solitamente di fronte a problemi del genere, ho provato a googlare pensando: «Se questo problema l'ho avuto io allora l'avrà certamente avuto qualcun altro prima di me.». Sorprendentemente, non ho trovato nulla al riguardo (ricordo che stiamo parlando di LXDE), anche se confesso di non aver esteso la ricerca a siti in lingue diverse dall'italiano.

Armato di pazienza ho provato a spulciare nella cartella .local qualche file che riguardasse i tipi MIME, trovando questo:

/home/fabio/.local/share/applications/mimeapps.list

Apertolo con il buon Leafpad, mi trovo davanti a questo codice:


Tombola. Mi è bastato decommentare la prima riga nella sezione [Added Associations] e quell'unica in [Default Applications] e... voilà. Come per incanto, pulizia è fatta.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!